Alberto Uguzzoni
Via Modenese, 3892
41018 San Cesario sul P. (MO)
+39 328 1463799
La valutazione di stabilità strumentale prevede l'impiego di apposita strumentazione quale il Dendrodensimetro o Resistografo Resi B 400 considerato di ultima generazione. Esso è in grado di diagnosticare la qualità del legno, l'eventuale presenza di cavità cariogene e fratture che possono compromettere la stabilità dell'albero, ossia il suo mantenimento in piedi.
La valutazione di stabilità è particolarnente consigliata per piante arboree facenti parte di alberature stradali e per aree verdi comunali, giardini pubblici e privati e, comunque, per zone molto antropiche dove occorre tutelare prioritariamente l'incolumità di persone e/o cose. La valutazione di stabilità si conclude esprimendo un giudizio chiaro sulle sorti dell'albero e sulla sua stabilità, attraverso la classificazione della propensione al cedimento.
Oltre alla valutazione di stabilità strumentale è fondamentale anche la valutazione di stabilità visiva, ovvero, che aspetto avrà un albero instabile? da cosa dipende sua stabilità?
La stabilità di un albero dipende da tre fattori: vitalità, stato fitosanitario e difetti meccanici.
Per quanto riguarda la vitalità, bisogna osservare la presenza di: fogliame o rami secchi, collari indicanti rotture imminenti, corteccia mancante, crescita stentata, scarsa riparazione delle ferite, scarsa attività del cambio.
Lo stato fitosanitario è compromesso dalla presenza di corpi fruttiferi fungini, fuoriuscita di liquido da ferite aperte o altri indicatori di presenza di funghi o altri parassiti.
Per quanto riguarda i sintomi di difetti meccanici, l'indicazione più probante è il deposito di materiale legnoso apparentemente superfluo. Di questo sintomo, si possono riconoscere due categorie: rigonfiamenti e costolature, entrambi dovuti a crescita di riparazione
Non esitare, contattare Treedoctor, con sede a Modena, anche solo per un controllo, il sopralluogo è gratuito e senza impegno.
Località e Frazioni di Modena nel quale operiamo: Albareto, Baggiovara, Ca' Fusara, Cittanova, Cognento, Collegara, Ganaceto, Lesignana, Marzaglia, Navicello, Portile, San Donnino, Tre Olmi, Villanova.
Comuni Confinanti: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Casalgrande (RE), Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Formigine, Nonantola, Rubiera (RE), San Cesario sul Panaro, Soliera, Spilamberto