Alberto Uguzzoni
Via Modenese, 3892
41018 San Cesario sul P. (MO)
+39 328 1463799
Il periodo migliore per effettuare gli interventi di potatura è senz’altro il periodo invernale quando le piante si trovano in una fare di riposo vegetativo ma anche perché in tale periodo il rischio di inoculo da parte di agenti dannosi e parassiti è ridotto drasticamente. Indicativamente la potatura di un castagneto può essere eseguita da novembre fino alla fine di marzo primi di aprile a seconda dell’andamento stagionale.
Con la potatura si effettuano diverse azioni positive per l’albero. Innanzi tutto potando si eliminano le parti secche morenti o di scarso vigore alleggerendo la pianta e aumentando l’irraggiamento solare all’interno della chioma, si asportano tutte le parti interessate da malattie (cancro corticale), lesioni o fratture dovute a carichi eccessivi di vegetazione o da neve, si alleggeriscono le branche poste sotto un carico eccessivo evitando rotture e sbrancature anche importanti, in fine si riduce la massa vegetale in modo da bilanciare massa fogliare con la massa produttiva, in modo da ottenere frutti meglio nutriti e quindi più grossi e più buoni. Gli interventi migliori di potatura dei castagni si eseguono con la tecnica del treeclimbing, la quale consiste nell’arrampicarsi legati e assicurati con funi e sistemi anticaduta sulla chiome degli alberi permettendo in tal modo lo spostamento e il lavoro in sicurezza su tutto l’albero. Tale tecnica si può adottare in qualsiasi situazione di pendenza, altitudine, altezza degli alberi e scomodità o difficoltà nel raggiungere il castagneto.
Gli interventi di potatura sui castagneti, se eseguite correttamente, migliorano le condizioni fitosanitarie e produttive di un castagneto stimolando gli alberi a un generale rinnovo della massa vegetale e quindi a un nuovo vigore vegetativo, che porterà progressivamente ad un aumento di produzione di buona qualità. Un castagneto potato è quindi più sano, attraverso la rimozione delle parti morenti o malate, più forte e più produttivo.
È un dato di fatto che tutte le operazioni di manutenzione e di rinnovo su colture produttive hanno dei costi più o meno onerosi, è altresì vero che se si desidera avere un castagneto produttivo e sano qualcosa occorre fare. La soluzione è una gestione consapevole mirata e programmata nel tempo degli interventi necessari da eseguire. La potatura dei castagneti può e deve essere frazionata negli anni a seconda delle possibilità di investimento e del tempo che si può dedicare al castagneto stesso. Potare un castagneto a volte non è sufficiente, occorre creare le condizioni migliori per un buon sviluppo vegetale e produttivo, con concimazioni organiche appropriate e mirate e dove è possibile intervenire con irrigazioni mirate per lenire i problemi di siccità estive.
La ditta Tree Doctor effettua interventi di potatura su castagneti su tutto l'appennino di Modena in particolere a Sestola, Fanano, Pavullo, Serramazzoni, Guigli, Zocca, Montese.