European Tree Worker

DEFINIZIONE

 

European Tree-worker è un operatore specializzato che esegue interventi su alberi ornamentali con lo scopo di mantenere le piante in salute e in sicurezza; agisce integrando le conoscenze teoriche e pratiche dell’arboricoltura con i temi della pro

tezione dell'ambiente, della tutela dell'albero e operando nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Infatti le operazioni di cura delle piante richiedono una preparazione profonda e altament

e qualificata con una particolare attenzione agli aspetti della sicurezza sul lavoro.

La definizione inglese di Tree-worker viene mantenuta su suggerimento della Commissione del Lavoro, in quanto la dizione italiana equivalente ad "arboricoltore” si presta a diverse interpretazioni.Per l’ottenimento del riconoscimento di European Tree-Worker, esiste un programma, cofinanziato dalla Comunità Europea, il "Leonardo da Vinci - AWEB II".

L'obiettivo del programma è duplice:


- promuovere una valorizzazione degli operatori più qualificati presso l'opinione pubblica, con un miglioramento del livello delle prestazioni.

- armonizzare il livello della pratica professionale di chi si occupa di arboricoltura ornamentale in Europa.


In Europa, dal 1999 ad oggi hanno ottenuto il riconoscimento di E.T.W. più di duecento arboricoltori.

Per avere l’elenco aggiornato degli arboricoltori qualificati italiani è possibile consultare il seguente link dell’EAC.

http://www.eac-arboriculture.com/en/ETWCertifications.aspx?country=Italy.

L'European Tree Worker è in grado di mettere a dimora, prevenire e gestire le avversità ed eseguire potature di arbusti ed alberi; è anche in grado di realizzare consolidamenti ed abbattere alberi con le differenti metodologie a disposizione.

La certificazione ETW è rilasciata dalla European Arboriculture Council (EAC) e attesta le competenze e le capacità professionali in materia di arboricoltura, per questo è definita come una certificazione di merito. La certificazione viene rilasciata dopo un esame teorico-pratico e non semplicemente dopo la frequenza di un corso di formazione. Il candidato si presenta davanti ad una commissione composta da arboricoltori certificati nazionali, abilitati ad eseguire gli esami, e ad un supervisore scelto da EAC per la specifica sessione d'esame.

Esistono due indirizzi per la certificazione ETW:

  • ETW tree climbing - certifica la capacità di operare anche in tree climbing
  • ETW platform - certifica anche la competenza nell'uso delle piattaforme aeree autocarrate o semoventi

fermo restando le competenze nelle materie scientifiche di biologia e fisiologia vegetale, agronomia, fitopatologia ed entomologia e la teoria sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e dei dispositivi per l'esecuzione degli abbattimenti.